Convegno Roma 9 e 10.11.2018 - 01

CONGRESSO NAZIONALE NAU

DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ANDROLOGIA

L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UROLOGICHE, BIOMEDICHE E TRASLAZIONALI DELLA FEDERICIANA UNIVERSITÀ POPOLARE PREMIATA AL CONGRESSO NAZIONALE NAU DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ANDROLOGIA

Il 9 e 10 Novembre 2018 si è tenuto il primo Congresso Nazionale NAU (Natura, Ambiente, Alimentazione, Uomo) della Società Italiana di Andrologia.

Tra i contributi scientifici esaminati e selezionati dalla Commissione Scientifica del Congresso è risultato vincitore e meritevole di Comunicazione Orale il lavoro Scientifico sperimentale:

“GRIFFONIA, PASSIFLORA E VALERIANA: UNA NUOVA ALTERNATIVA TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELL’EIACULAZIONE PRECOCE”

Gli autori, il Dr Andrea Militello e la Dr.ssa Simona Di Francesco, del Dipartimento di Scienze Urologiche, Biomediche e Traslazionali della Federiciana Università Popolare, hanno presentato i risultati di un nuovo approccio terapeutico relativo al trattamento della Eiaculazione precoce, basato non sulla terapia farmacologica tradizionale, ma su approccio di tipo naturale, fondato sulla regolazione di uno dei Neurotrasmettitori chiave del Riflesso Eiaculatorio, ovvero la Serotonina.

Tale neurotrasmettitore è in grado di controllare il riflesso eiaculatorio e la risposta sessuale maschile: un suo aumento a livello del Sistema Nervoso Centrale svolge un’azione inibitoria sull’eiaculazione, ritardandone la comparsa.

Nello studio prospettico sono stati valutati l’efficacia e la sicurezza terapeutica della Griffonia, pianta ricca di 5-idrossitriptofano, precursore della serotonina, associata a Valeriana e Passiflora, in 175 pazienti affetti da Eiaculazione precoce.

Nel corso del Follow-up è stato registrato rispetto al basale un miglioramento statisticamente significativo dei sintomi in termini di controllo della eiaculazione precoce e della qualità dell’erezione, in assenza di effetti avversi significativi.

I risultati dello studio quindi, seppur preliminari, dimostrano come la Griffonia integrata con Passiflora e Valeriana sia in grado di offrire ai pazienti affetti da Eiaculazione Precoce un’efficace alternativa terapeutica rispetto alla terapia farmacologica tradizionale in grado di migliorare il controllo dell’eiaculazione in assenza di effetti avversi significativi.

Congresso Nazionale NAU della Società Italiana di Andrologia | Roma 9 e 10.11.2018